La cucina americana è uno dei simboli che meglio rappresentano la diversità culturale del paese a stelle e strisce, influenzata come ovvio dalle tradizioni gastronomiche di innumerevoli gruppi etnici che nel corso dei secoli sono migrati verso il territorio USA, portando con sé ricette autentiche e tramandate da generazioni. Dalla costa orientale a quella occidentale, passando per il nord e il sud degli sconfinati Stati Uniti, ogni area ha i suoi piatti tipici che raccontano storie uniche, in un mix che è l’essenza di quel meltin pot che ha sempre contraddistinto la popolazione locale.
Ma quali sono i piatti tipici della tradizione Made in USA? Di seguito un breve elenco dei più consumati dagli americani
Non possiamo non partire da qui. L'hamburger è uno dei simboli più iconici della cucina americana. Originario del XIX secolo, portato dai migranti tedeschi a New York a fine Ottocento, si è evoluto nel tempo fino a diventare un elemento fondamentale dei fast food e dei diners.
Dalla ricetta tradizionale composta da un panino morbido, una polpetta di carne macinata (di solito manzo) e una varietà di condimenti, come lattuga, pomodoro, cipolla e ketchup si è passati a innumerevoli varianti di hamburger, potendo scegliere tra vegetariani e gourmet, che riflettono le tendenze alimentari moderne.
L’hot dog è un altro piatto emblematico, particolarmente associato a eventi sportivi e picnic estivi. Composto da una salsiccia di carne (solitamente manzo o maiale) servita in un panino lungo, è spesso guarnito con senape, ketchup, cipolle tritate e crauti.
La sua origine è contesa tra Germania e Stati Uniti, ma è diventato rapidamente un alimento di strada popolare in tutto il paese. In ogni metropoli a stelle e strisce è quasi impossibile non imbattersi in qualche chiosco o venditore ambulante pronti a servirvi questo cult della tradizione culinaria americana.
Negli Stati Uniti, c’è sempre una buona occasione per organizzare un barbecue, o meglio un BBQ, tradizione particolarmente radicata nel sud del Paese. Ogni stato ha il proprio stile, che varia in base al tipo di carne utilizzata, alla marinatura e alle salse. Le carni più comuni sono il maiale, il manzo e il pollo, cotte lentamente su fuoco di legna o carbone, ma anche su piastre elettriche. Le salse barbecue, dolci o piccanti, sono un elemento distintivo che conferisce a ogni piatto un sapore unico.
Questi appuntamenti vengono organizzati praticamente ovunque, nei parchi, all’interno dei college e nelle abitazioni, ma anche prima di eventi sportivi, con i tifosi che cucinano la carne alla griglia anche nel retro del proprio pick up, il tutto bagnato dall’immancabile birra o dal particolare cocktail Bloody Mary.
Come dicevamo in precedenza, la tradizione culinaria americana risente delle tante contaminazioni con popoli diversi che sono migrati sul territorio a stelle e strisce o che vivono ai confini. In questo senso, la cucina messicana ha avuto un impatto significativo sulla gastronomia USA, con le ricette Tex-Mex che fanno ormai parte della storia gastronomica del Paese.
I piatti più famosi sono ovviamente i tacos, le fajitas, e il chili con carne, in un mix perfetto tra ingredienti e preparazioni del centro America con quelle del Sud degli Stati Uniti, in particolare del Texas, dell’Arizona e del Nuovo Messico.
Altro piatto che è un simbolo del mix di culture è la jambalaya, una ricetta tipica della cucina creola e cajun della Louisiana. Si tratta di un riso cotto con carne (pollo, salsiccia o gamberi) e una miscela di spezie, che conferiscono un sapore intenso e aromatico.
Viene spesso preparato in grandi quantità e servito durante eventi festivi e celebrazioni, rappresentando un simbolo di convivialità.
Il pollo è uno degli ingredienti più apprezzati dai consumatori americani, in particolare in due ricette iconiche.
Le buffalo wings sono un antipasto presente ovunque, soprattutto durante eventi sportivi e feste. Si tratta di ali di pollo fritte e ricoperte da una salsa piccante a base di burro e peperoncino, mentre il fried chicken, o pollo fritto, è diffusissimo negli Stati del sud degli Stati Uniti e viene preparato con pollo marinato in latticello, impanato e fritto fino a ottenere una crosta croccante, spesso servito con contorni come purè di patate e salsa gravy.
Questi piatti rappresentano un simbolo di comfort food e viene spesso preparato per occasioni speciali e riunioni familiari, o durante la visione di eventi immancabili come il Super Bowl del Football Americano
Oltre alla carne, negli Stati Uniti vengono ampiamente impiegati pesci, molluschi e crostacei, in particolare negli Stati costieri dell’est e del sud del Paese. Tra questi troviamo lo shrimp and grits, originario della Carolina, un piatto a base di gamberi saltati in padella serviti su un letto di grits, un tipo di polenta di mais.
La ricetta viene spesso arricchita con salsa piccante e spezie. Oltre ai gamberi, molto apprezzati sono anche i granchi giganti con le famose polpette chiamate Crab Cake, tipiche del Maryland, o le aragoste, con i famosi panini Lobster Roll, tipici del New England.
Rimanendo in tema marittimo, non possiamo non citare il clam chowder, una zuppa densa e cremosa, tipica della cucina del New England. Preparata con vongole, patate, cipolle e panna, è un vero comfort food ed è spesso servita in una ciotola di pane.
Questa minestra esiste in diverse varianti, tra cui la più famosa è la Manhattan clam chowder, che è a base di pomodoro.
Passando ai dolci della cucina americana, nessun articolo sulla cucina americana sarebbe completo senza menzionare la famosa apple pie. Questa torta di mele è considerata un simbolo della tradizione culinaria statunitense, spesso associata all'espressione "come la mamma la preparava". La crosta dorata e friabile racchiude un ripieno dolce di mele aromatizzate con cannella e zucchero, ed è spesso servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
Altro dolce tipico americano è certamente la cheesecake, l’ormai diffusissimo dessert cremoso e ricco, preparato con formaggio spalmabile, zucchero e uova e aromatizzato con frutta, cioccolato o caramello. La versione più famosa è il New York cheesecake, noto per la sua consistenza densa e il sapore ricco.
Questa torta ha conquistato tutto il Mondo e, anche in Italia, non c’è ristorante che non l’abbia inserita nei propri menù per concludere il pasto.
Gli S'mores sono un dolce tradizionale da campeggio, composto da marshmallow tostati, cioccolato e biscotti graham. I marshmallow vengono arrostiti su un fuoco, poi schiacciati tra due biscotti con un quadrato di cioccolato, divenendo un simbolo dell’estate e delle avventure all'aperto.
Non potevamo non concludere il nostro viaggio nella tradizione culinaria americana senza parlare del tacchino ripieno, il piatto per eccellenza delle festività a stelle e strisce, in particolare del Giorno del Ringraziamento che in questo 2024 cadrà il 28 novembre, come sempre di giovedì.
La ricetta prevede ovviamente la presenza di un tacchino intero, solitamente di grande dimensione, farcito con un ripieno a base di pane, cipolle, sedano, erbe aromatiche e, talvolta, frutta secca come mirtilli rossi o noci. La preparazione richiede attenzione, poiché il tacchino deve essere cotto lentamente per garantire che rimanga succoso all'interno e abbia una pelle croccante all'esterno. La portata principale viene spesso servita con contorni come purè di patate, salsa di mirtilli e verdure, in un momento di assoluta condivisione e convivialità, simbolo di abbondanza e gratitudine.