Menu
prenota

Cosa bere in un American Diner

Febbraio 11, 2025

Gli American Diner sono luoghi iconici della cultura statunitense, noti per la loro atmosfera informale e vintage e per un menu che offre una vasta gamma di piatti e bevande.

Per estasiare il palato si possono selezionare le classiche ricette della tradizione USA, come gli hamburger, la colazione americana o il tex mex, e quando si tratta di scegliere cosa bere in un diner, le opzioni sono molteplici e variegate, spaziando dalle bevande analcoliche a quelle alcoliche.

Caffè

Non possiamo non partire dal caffè è una delle bevande più popolari in un diner. Spesso servito in tazze di ceramica, il caffè americano è noto per essere forte e rifornito continuamente dal personale.

Molti ristoranti offrono anche opzioni di espresso, decaffeinato e varianti aromatizzate, come alla vaniglia o al caramello. E’ ideale per accompagnare le tante torte presenti nel menu, come carrot cake, cheescake o pumpkin cake o l’american breakfast.

Bibite gassate

Le bibite gassate sono un must in ogni tavola calda americana. Coca-Cola, Pepsi e Sprite sono tra le scelte più comuni e molti diner offrono la possibilità di riempire il bicchiere gratuitamente, permettendo ai clienti di gustare più porzioni durante il pasto.

Negli Stati Uniti, esistono innumerevoli varianti di queste bevande, come la Coca-Cola alla vaniglia o alla ciliegia.

Milkshake

Se parliamo di diner, non possiamo non citare i milkshake, la specialità e un simbolo di questi ristoranti, spesso preparati con gelato e latte, e possono essere aromatizzati con cioccolato, fragola, vaniglia o altri gusti e guarnizioni di ogni genere.

Serviti in alti bicchieri, sono tra le preparazioni più amate dai clienti, soprattutto per chi cerca qualcosa di dolce e rinfrescante.

Succhi di frutta e limonate

I succhi di frutta, come arancia, mela e pompelmo, sono disponibili in ogni diner, soprattutto nell’orario mattutino, servite a colazione, o come accompagnamento a un pasto. Alcune tavole calde offrono anche frullati di frutta fresca e centrifugati, che possono essere un'alternativa sana e gustosa.

Anche la limonata rappresenta una bevanda tipica della tradizione americana, servita sia nei diner che ai bordi della strada, preparata da adolescenti che vogliono guadagnare qualche dollaro nel periodo estivo. Come suggerisce il nome è a base di limoni freschi e servita in una caraffa in cui galleggiano le fettine dell’agrume e i cubetti di ghiaccio.

Birra

Passiamo alle bevande alcoliche, partendo dalla birra, una delle bevande più diffuse nei diner, con una selezione che può variare da birre locali a marchi nazionali. Alcune tavole calde offrono anche birre artigianali, che sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni.

È spesso servita in bicchieri di vetro (le famose pinte) o lattine, a seconda delle preferenze del cliente.

Vino

Anche se non è così comune come la birra, i diner possono offrire una selezione di vini. I bianchi e rossi possono essere disponibili al bicchiere o in bottiglia, offrendo ai clienti la possibilità di accompagnare il loro pasto con un buon vino.

Una tendenza che si è diffusa negli ultimi decenni anche grazie alla crescita del settore vitivinicolo statunitense, come dimostrato ad esempio dal successo dei vini californiani.

Cocktail

Alcuni diner, specialmente quelli più moderni o di tendenza, hanno inserito nel loro menù una vasta selezione di cocktail. Non possono mancare i classici e più amati dagli statunitensi come il Martini, il Mojito, il Cosmopolitan o il Bloody Mary che rendono l'esperienza del diner ancora più interessante. Tuttavia, non tutti i locali servono queste bevande alcoliche, quindi è sempre meglio controllare il menu.

Spirits e liquori

È possibile anche trovare una selezione di spirits (i nostri distillati) e liquori, come whisky, vodka e rum. Possono essere ordinate singolarmente (gli shottini) o utilizzati per preparare cocktail.

Developed by 
 Company Make Up
crosschevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram