Menu
prenota

Il Natale USA: 5 piatti da preparare a casa

Dicembre 6, 2024

Il Natale negli Stati Uniti è una celebrazione che unisce tradizioni, sapori e momenti di convivialità e che chiude gli ultimi mesi dell’anno, periodo durante il quale negli Stati Uniti si festeggiano importanti eventi, come Halloween e il Giorno del Ringraziamento. Ogni famiglia ha i propri usi e costumi, ma ci sono alcuni piatti che ricorrono frequentemente sulle tavole americane durante le festività e che rappresentano i piatti tipici made in USA Per coloro che amano festeggiare il 25 dicembre immergendosi nell’atmosfera e nella tradizione culinaria di oltre oceano ecco 5 ricette natalizie americane da preparare a casa.

Tacchino arrosto

Non possiamo non partire dal tacchino arrosto, il piatto principale per eccellenza del Natale americano. Simile alla tradizione del Thanksgiving, il tacchino viene spesso farcito con un composto di pane, erbe e spezie. La preparazione inizia con la marinatura della carne, che può includere burro, erbe fresche come rosmarino e timo, e aromi come aglio e cipolla. Una volta cotto in forno, viene servito con una salsa di carne ricca e saporita.

I consigli che possiamo dare sono nella scelta dell’animale, optando per un tacchino di buona qualità, preferibilmente allevato a terra, e nella cottura, che deve essere lenta e a bassa temperatura, per diverse ore così da assicurarsi che la carne risulti tenera e succosa.

Per il ripieno, come detto, inserire pane, cipolle, sedano, spezie, ma anche salsiccia, frutta secca, come castagne cotte, uvetta e noci.

Per la salsa, oltre al fondo di cottura, si possono creare intingoli a base di senape o marmellata di mirtilli rossi, la famosissima cranberry sauce.

Purè di patate

Accanto al tacchino, il purè di patate è un contorno irrinunciabile. La sua cremosità e il suo sapore delicato lo rendono il compagno perfetto per assorbire il sugo del piatto principale. La preparazione è semplicissima, con le patate vengono lessate e poi schiacciate, aggiungendo burro, latte e panna per una consistenza vellutata.

Alcune ricette prevedono l’aggiunta di formaggio cheddar per un gusto più deciso e, in generale per arricchire la pietanza, si possono mettere erbe aromatiche fresche, come prezzemolo, coriandolo o erba cipollina.

Verdure arrosto

Le verdure arrosto sono un contorno colorato e sano che completa perfettamente il pasto natalizio. Le varietà più comuni includono carote, cavoletti di Bruxelles, patate dolci e cipolle. Il tutto viene condite con olio d'oliva, sale e pepe, e poi arrostito fino a diventare tenero e caramellato.

Alcuni suggerimenti per la preparazione riguardano l’uniformità di taglio per garantire una cottura omogenea e l’aggiunta di spezie a piacimento, come rosmarino e timo per esaltare i sapori, o una spolverata di paprika per un po’ di piccantezza.

Pudding di Natale

Il pudding di Natale, in inglese Christmas pudding, è un dolce tradizionale americano che rappresenta un simbolo di festa e abbondanza anche in altre culture anglosassoni. Preparato con frutta secca, spezie e una base di farina, questo dessert viene cotto a vapore o a bagnomaria, e spesso servito con una salsa calda. La preparazione richiede tempo, poiché deve essere lasciato riposare per un periodo che varia da una notte, qualche giorno, fino a settimane, a seconda della ricetta, per sviluppare i suoi sapori.

Ovviamente per un risultato eccellente è necessario utilizzare frutta secca di alta qualità e spezie fresche e, come detto, anche a costo di impiegare molto tempo, la cottura deve essere lenta e a vapore per ottenere la giusta consistenza. La frutta secca va preventivamente messa a macerare in un liquore che può essere lo cherry, il brandy o l’amaretto a seconda del gusto.

Di solito, dopo il periodo di riposo, poco prima di servirlo si cuoce per un’ulteriore ora, il giorno di Natale. Questa delizia viene poi accompagnata da un bicchiere di liquore dalle note dolci, come il succitato brandy o il cognac.

Biscotti di pan di zenzero

Se pensi al Natale americano, non ti possono non venire in mente i famosissimi biscotti di pan di zenzero, un dolce tipico di questo periodo negli Stati Uniti, apprezzato da grandi e piccini. Con il loro profumo speziato di zenzero, cannella e chiodi di garofano, questi dolcetti non solo sono deliziosi, ma aggiungono anche un tocco festoso alla tavola.

Possono essere decorati con glassa e caramelle per creare forme e figure divertenti, tra cui la più diffusa è sicuramente “l’omino”, noto il nome “Gingerbread Man”, tra i protagonisti più amati della saga di Shrek, ma anche a forma di albero di Natale, casette e regali.

I biscotti vengono preparati in anticipo e conservati in un contenitore ermetico per diverse settimane, accompagnando la famiglia e gli ospiti durante tutto il periodo delle feste natalizie.

Developed by 
 Company Make Up
crosschevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram