Gli americani sono noti in tutto il mondo per la loro passione per il bbq o all'italiana "carne alla griglia", questa particolare tipologia di cottura è un rito che si tramanda di generazione in generazione.
La storia di questa tecnica affonda le sue radici nel metodo di cottura utilizzato dagli indigeni. Quando Cristoforo Colombo mise piede sul suolo americano, incappò in una popolazione che cuoceva la carne lentamente, in forni scavati nel terreno.
Non è un caso che una ricetta tipicamente americana sia il Pulled Pork, una preparazione a base di maiale, che viene sfilacciato a cottura ultimata e servito con abbondante salsa.
I conquistadores ebbero il merito di esportare questa tecnica al nord del paese. Esistono testimonianze risalenti alla metà del XVI secolo, che raccontano di una festa al cospetto dell'esploratore De Soto, a base di maiale cotto a "barbacoa" nel bel mezzo del Mississippi.
Sono due in particolare le ricorrenze in cui gli statunitensi si trovano davanti ad una griglia fumante:
Per gli americani quindi barbecue significa famiglia, festa, unione ma anche tradizione e diversità: ne esistono infatti molti stili diversi, che cambiano di stato in stato.